processo verbale di chiusura di concorso a premi


 

c.m. 28 marzo 2002, n. 1/AMTC, Ministero delle Attività Produttive

 

Per il verbale di chiusura (art. 9, c. 4, D.P.R. 26.10.2001, n. 430) è stato predisposto uno schema di massima riportante i principali adempimenti da svolgere durante tale fase della manifestazione e redatto dal notaio o dal funzionario camerale, con cui viene certificata la chiusura del concorso.

 

Compilata la parte preliminare con la formula di rito, si procederà ad elencare la natura, il valore ed il numero dei premi conferiti che, evidentemente, dovranno trovare rispondenza con quelli indicati nel regolamento della manifestazione e nella comunicazione o nelle eventuali sue modifiche.

 

Nel verbale si darà poi riscontro dell’effettuazione di una serie di adempimenti, ove previsti, ed in particolare:

- della perizia resa da esperti in particolari discipline tecniche dalla quale si evinca la garanzia che lo specifico sistema o meccanismo utilizzato assicuri l’assoluta casualità nell’assegnazione del premio e non sia in alcun modo manomettibile;

- dell’elenco dei vincitori risultante dai verbali di assegnazione dei premi;

- della prestazione di una cauzione commisurata all’effettivo valore dei premi promessi;

- dell’autenticità delle firme apposte dai rappresentanti delle aziende promotrici del concorso a premi in ordine all’effettiva consegna dei premi ai vincitori o della devoluzione o messa a disposizione di quelli non richiesti o non assegnati alla Onlus indicata nel regolamento della manifestazione;

- della dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta ai sensi del D.P.R.28.12.2000, n.445, e relativa all’inserimento dei titoli vincenti e non vincenti.

 

Le anomalie riscontrate, che nel processo verbale andranno solo evidenziate, dovranno formare oggetto di apposito documento da allegare ad esso.

 

Il verbale di chiusura della manifestazione, redatto in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso, unitamente al Modello CO/2, a cura di uno dei sottoscrittori, al Ministero delle attività produttive – Direzione Generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori- Ufficio B4.

 

La documentazione verificata in sede di verbale di chiusura (: la perizia, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l’elenco nominativo dei vincitori, ecc.), non andrà allegata al verbale medesimo, ma conservata presso la ditta promotrice, o il soggetto da essa delegato, ovvero presso uno dei due pubblici ufficiali per i successivi eventuali controlli.

Le schede o altri documenti di partecipazione potranno essere conservati a cura della ditta promotrice o del soggetto delegato.